PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ CINOFILE

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ CINOFILE

 

Le nostre unità cinofile partono da un principio base  

educazione = accoglienza

i conduttori ed i loro cani per essere accettati da chiunque ed in qualsiasi ambiente, devono dimostrare entrambi di essere educati: ed allora qualsiasi porta verrà loro aperta.

OBIETTIVI E ATTUAZIONI

 

  • APRIRE LA CINOFILIA attraverso l’amatorialità, coinvolgendo in contemporanea tutte le fasce di età, le fasce sociali ed economiche, tutti i livelli di prestazione sia sportive che sociali. Aprire la cinofilia sportiva, ora destinata solo allo sport professionistico di elitè,  soprattutto al cittadino comune con esposizioni, gare anche di specialità miste, con cani meticci e di razza

 

  • DIVERSIFICARE IL RAPPORTO CINOFILO adattandolo ai bambini, ai disabili, agli anziani ed altre esigenze, ambientale e sociale, significa saper fare scelte professionalmente mature e consapevoli, come abituare il cane a trattare con bambini, disabili anziani o ambiente di lavoro (per esempio: protezione civile, altro). Con incontri specifici, mirare a pianificare la comunicazione come addestramento per plasmare e diversificare per esempio il rapporto tra bambino-cane, anziano-cane, disabile-cane.

 

  • CONSAPEVOLIZZARE CON UNA PREPARAZIONE PROPEDEUTICA alle attività sociali di gruppo come tempo libero, sociale di soccorso ( prot. civ., altro), sociale di assistenza (disagi sociali, pet therapy, psicomotricità),portare ad una professionalità più specifica e prendere autocoscienza di una corretta e matura gestione del cane.

 

  • PROPORRE E FORMARE è dedicato a chi volesse approfondire o a chi volesse intraprendere un percorso professionale attraverso esperienze capillari, lezioni, addestramento, stage, interventi di professionisti, si propone formazione di personale specializzato (operatore canile, allevamento, primo soccorso veterinario, dog sitter, educatore, addestratore, pet therapy, protezione civile, handler esposizioni, ed altro.

 

  • MOTIVARE LA CRESCITA DELLE UNITA’ CINOFILE attraverso attività di addestramento con lezioni ed esperienze guidate pratiche e teoriche, di socializzazione, educazione base, cane buon cittadino, cuccioli e puppy class, comportamento e comportamentale, utilità e difesa, obedience, agility, ipo, work, ed altro.

 

  • PROMUOVERE E DIFFONDERE attività sportive, ricreative, culturali cinofile, organizzando studio e divulgazione di conoscenze anche scientifiche degli ambienti naturali e degli ecosistemi, anche acquatici legati all’attività sportiva e motoria, come elemento di valorizzazione e sviluppo del rapporto uomo-cane

 

  • POSSIBILITA’ di PRATICARE ORE DI TIROCINIO con rilascio di certificazione ed attestato, per corsi di lauree che lo richiedono, per corsi brevi di veterinaria, per figure professionali che vogliono evolvere, per figure professionali diversificate.